VARESE 2030-2050: UN VIAGGIO NELLA MACCHINA DEL TEMPO

 

I TEMI

Il futuro non è lontano: sta già accadendo. Intelligenza artificiale, automazione, piattaforme digitali e nuovi sistemi di mobilità stanno cambiando il modo in cui lavoriamo, produciamo, comunichiamo e viviamo. La questione non è se il cambiamento arriverà, ma come decideremo di affrontarlo: subirlo o guidarlo.
Questo evento si propone come una vera e propria macchina del tempo, invitandoci a immaginare Varese nel 2030, 2040 e 2050 come un territorio capace di innovare in modo sostenibile e orientato al benessere delle comunità. Innovare, tuttavia, richiede visione: significa investire, collaborare e ripensare modelli consolidati.
Le imprese avranno a disposizione strumenti concreti per trasformare il cambiamento in crescita:
1. Crediti d’imposta per digitalizzazione, automazione e AI;
2. Finanziamenti agevolati e contributi per efficienza energetica;
3. Programmi Industry 5.0, che uniscono tecnologia e centralità della persona;
4. Fondi europei e finanza privata per sostenere sviluppo e competitività;
5. Incentivi alla formazione per nuove competenze tecniche e manageriali.
L’innovazione può migliorare la qualità della vita e rafforzare il territorio, ma se non orientata con responsabilità può ampliare disuguaglianze. La differenza la faranno le scelte: le nostre.
L’evento riunisce imprese, istituzioni e professionisti per costruire un futuro in cui tecnologia e umanità procedano insieme.
Perché il futuro migliora solo quando lo immaginiamo insieme. 
Passaggio generazionale il coraggio di cambiare
RELATORI: IN VIA DI DEFINIZIONE

LA LOCATION

IL MUSEO MAGA

Il Museo MAGA di Gallarate è una vera e propria istituzione culturale. Questo spazio è noto per la sua ricca collezione di arte contemporanea e moderna e rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura.

La struttura, caratterizzata da un design moderno e altamente distintivo, è situata in un’area verde, un ambiente ideale e stimolante per esplorare l’arte. La collezione permanente del museo presenta opere di alcuni dei più grandi artisti moderni e contemporanei, con una particolare attenzione alla pittura, alla scultura, alla fotografia e alle installazioni. Il MAGA, tra i simboli delle eccellenze del territorio, è anche un centro educativo e di ricerca con un ricco programma di eventi per tutte le età, volti a favorire la comprensione dell’arte e della cultura contemporanea. Un rifugio per gli amanti dell’arte, un’opportunità unica per esplorare l’innovazione creativa dei nostri tempi.

Museo Maga

PATROCINI

FAQ

Come si partecipa ad EconomixLab?

La partecipazione in presenza all’evento è su invito.

Per tutti coloro che si registreranno all’evento, sarà disponibile la live streaming all’interno della propria area personale.

L’evento è gratuito?

L’evento è gratuito, senza nessuna eccezione!

Come avviene l’accredito stampa?

Tutte le informazioni per accreditarsi sono descritte nella sezione stampa.