FARE IMPRESA TRA REALE E DIGITALE

 

I TEMI

L’impresa liquida integra persone, competenze, processi e tecnologia

All’interno delle nostre imprese la digitalizzazione è il motore principale di cambiamenti sul fronte dell’organizzazione, dei nuovi strumenti, del welfare aziendale, dei diritti dei lavoratori, della sicurezza e del nuovo modo di lavorare per lo sviluppo e la crescita.

Il mondo digitale sta mettendo in discussione tutte le vie tradizionali all’organizzazione interna.

Vogliamo capire come, provando a prevedere gli sviluppi di queste tendenze, ripartendo dalle risorse umane, viste come centri di valore in cui investire.

Il business del futuro è phygital: immediatezza, immersione e interattività

Nelle proiezioni delle aziende sui mercati nazionali e internazionali la digitalizzazione è il motore principale di cambiamenti sul fronte del marketing, dei nuovi strumenti di distribuzione e di packaging, della comunicazione, della sostenibilità ambientale e sociale, dei diritti dei consumatori o delle aspettative dei clienti business, della sicurezza e del nuovo modo di esportare per lo sviluppo e la crescita. Il mondo digitale sta mettendo in discussione tutte le vie tradizionali della logistica, del marketing e delle vendite.

Vogliamo approfondirne le dinamiche, seguendo l’esempio di brand che ce la stanno facendo, offrendo contatti e servizi sempre a portata di mano e di mouse.

CON LA PARTECIPAZIONE DI

MODERATORI

GUIDO GENTILI

Giornalista. Ha diretto Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor. È stato direttore editoriale del Gruppo 24 Ore. Oggi è editorialista de La Prealpina e della Gazzetta del Mezzogiorno.

ROSALBA REGGIO

Responsabile web tv del Sole 24 Ore. Si occupa di finanza, economia, imprese e politica economica, conducendo programmi su mercati finanziari e una diretta su temi economici.

RELATORI

EMANUELE TOSATTI

ABB

Ingegnere nucleare, Vice President Global Marketing della Divisione Smart Buildings di ABB, in cui lavora dal 2003 ricoprendo ruoli di crescente leadership internazionale, nel Product Management, nelle Vendite e nel Marketing.

AYAN MEER

SCIENCES PO PARIS

Docente di Scienze Sociali a Sciences Po Paris, dottorando in economia politica al Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha lavorato presso l’ONU ed è stato consulente nel settore dello sviluppo internazionale.

FABIO LUNGHI

Camera di Commercio Varese

Presidente di Camera di Commercio di Varese per il mandato 2018-2022, fondatore di BiBi Informatica e Lunghi Informatica Srl, all’attività imprenditoriale ha sempre affiancato un forte impegno sul fronte associativo in Confcommercio.

FEDERICO VISCONTI

LIUC Università Cattaneo

Rettore e Professore Ordinario di Economia Aziendale della LIUC dal 2015, ha collaborato attivamente con l’Università Bocconi e l’Università della Valle d’Aosta. Ricopre alte cariche presso FIDEURAM e ISTAT.

RICCARDO KUSTERMANN

SEA Milan Airports

Direttore Quality & Client Management di SEA Milan Airports dove lavora dal 2015, inizialmente come Senior Manager Security, Linate e Malpensa.

IVAN LAVATELLI

PwC Italia

Partner PwC Italia e Head of Core Operations, ingegnere elettronico con oltre 20 anni di esperienza nella gestione ed implementazione di progetti complessi in ambito industriale, con focus sui processi Core Operations.

ROSARIO RASIZZA

Openjobmetis SpA – Assosomm

Amministratore Delegato dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA e Presidente di Assosomm, Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro.

DIEGO ROSSETTI

Fratelli Rossetti – Confindustria Alto Milanese

Presidente di Fratelli Rossetti, gestisce con i fratelli Dario e Luca l’impresa calzaturiera di famiglia, fondata negli anni ’50. Dal 2019 è Presidente di Confindustria Alto Milanese, in carica per il quadriennio 2019/2023.

FRANCESCO SACCO

Università Insubria

Docente di Digital Economy all’Università Insubria, partner e fondatore di S3K, ideatore e co-conduttore di StartUp Economy (La7). Dal 2011 al 2017 ha lavorato alla Presidenza del Consiglio del Governo Italiano.

ERIKA ANDREETTA

PwC Italia

Partner PwC Italia e EMEA Fashion & Luxury leader, segue i principali players e le aziende ad Alto Potenziale del Made in Italy. Vanta una vasta esperienza nei processi di internazionalizzazione di primari gruppi nel mercato cinese.

GERMAN PICCO

Futureclo srl

Imprenditore italo argentino, laureato in economia, fondatore della Phygital Fashion House Futureclo. Vanta un’esperienza decennale in Aspesi SpA, a cui deve l’ampio background tecnico nel tech e fashion internazionale.

LA LOCATION

CENTRO CONGRESSI VILLE PONTI – Varese

Il Centro Congressi Ville Ponti è un elegante complesso di 3 dimore storiche di epoche differenti,  ricche di charme – Villa Andrea, Villa Napoleonica e le Sellerie – immerse in un parco secolare di 56.000 metri quadrati da dove si domina l’intera città di Varese.

VILLA NAPOLEONICA – Il luogo dell’incontro e dell’evento

Nella scenografia di una lussureggiante vegetazione sorge Villa Napoleonica, una struttura architettonica risalente al XVII secolo. La valorizzazione  degli spazi all’insegna della modernità e della funzionalità ha permesso di ottenere un elegante auditorium da 400 posti, che ospiterà le sessioni di lavoro e le due tavole rotonde dell’evento.

VILLA ANDREA –  Uno spazio da condividere, pieno di bellezza

Villa Andrea, costruita nel 1858, sorprende i visitatori con interni monumentali, disposti intorno a un grande atrio ottagonale alto 33 metri. Le vaste sale, luminose e decorate, insieme alle ampie vetrate, faranno da cornice alla cena e ai momenti conclusivi dell’evento, da vivere appieno, in un clima di festa e convivialità.