3 Dicembre 2025
IL CIBO IN TAVOLA NELL’ERA DELL’INCERTEZZA
iscriviti per guardare la diretta streaming
I TEMI
Il CIBO È PIÙ DI NUTRIMENTO: è identità, memoria e relazione.
Il modo in cui mangiamo racconta chi siamo e riflette i cambiamenti della società. In un’epoca segnata da incertezze economiche, ambientali e sociali, interrogarsi sul nostro rapporto con l’alimentazione è sempre più urgente.
Come evolveranno le abitudini alimentari?
Le nuove generazioni privilegeranno sostenibilità, benessere, risparmio o nuove contaminazioni culturali?
CON LA PARTECIPAZIONE DI
RELATORE
ALESSANDRA BRACCHI
Consulente della practice Food&Retail e Sustainability di Teha – Ambrosetti
MIRKO RETO
Presidente Agroalimentare Cna Lombardia e Amministratore Unico di Twins for Service Srl
GIORDANO FERRARESE
Presidente Ristoratori Uniascom e Fipe Confcommercio Provincia di Varese
PIETRO PAGANINI
Analista e divulgatore socio-economico
ALESSANDRA BRACCHI
Consulente della practice Food&Retail e Sustainability di Teha – Ambrosetti. Le sue aree di analisi e specializzazione sono la filiera agroalimentare estesa e dell’acqua e il settore del Retail. Ha elaborato studi strategici e di scenario, analisi di valutazione di impatto, valutazioni di policy e dimensionamento delle filiere, coinvolgendo il Top Management delle principali aziende dell’agroalimentare italiano e Associazioni di riferimento per il settore.
MIRKO RETO
Presidente Agroalimentare Cna Lombardia e Amministratore Unico di Twins for Service Srl azienda leader nel confezionamento, consulenza ed applicazioni di packaging flessibili.
GIORDANO FERRARESE
Presidente Ristoratori Uniascom e presidente Fipe Confcommercio Provincia di Varese, titolare e chef executive del ristorante “La Meridiana” ad Arsago Seprio.
PIETRO PAGANINI
Analista e divulgatore socioeconomico e geopolitico con esperienza nel contesto globale. È il fondatore e Curiosity Officer di Competere.eu, un istituto impegnato nelle politiche di innovazione e della nutrizione sostenibile. Collabora con imprese, governi e istituzioni internazionali. È professore aggiunto in Business Administration presso la Fox School of Business alla Temple University di Philadelphia, e alla John Cabot University di Roma. Partecipa regolarmente a programmi radio e TV e scrive per prestigiosi quotidiani e piattaforme sia nazionali che internazionali. È stato fondatore dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati. È un montessoriano.
MODERATORE
SILVESTRO PASCARELLA
Direttore de La Prealpina
ORE 19:15 | DINNER EXPERIENCE
In concomitanza con il tema dell’evento e a chiusura del ciclo di incontri realizzati da La Prealpina nel 2025, tutti i partecipanti saranno coinvolti in un momento conviviale, con una dinner experience pensata per celebrare insieme la conclusione dell’anno.
Una occasione unica per condividere idee, confrontarsi e vivere in prima persona il valore del cibo come esperienza culturale e sociale.
LA LOCATION
SPAZIO BORSANO E20
Situato a pochi minuti dal centro di Busto Arsizio, è la soluzione ideale per eventi aziendali dal fascino retrò industriale. Tra passato e contemporaneità, offriamo uno spazio esclusivo e versatile, capace di soddisfare ogni esigenza. Un ambiente perfetto per accogliere e coinvolgere i vostri clienti: ogni area, infatti, può adattarsi alla personalità e al mood di qualsiasi brand. Una location dal fascino retrò-industriale che sposa la sostenibilità e valorizza la storia, mantenendo al contempo funzionalità e comfort moderni. Uno spazio che, dal ritmo dei telai del Novecento, oggi ospita un centro editoriale, dove il suono della rotativa evoca suggestioni ed esperienze uniche. Il punto di forza di SPAZIO BORSANO E20 è la versatilità delle tipologie di eventi che si possono organizzare e la tecnologia, elemento indispensabile per chi desidera creare una brand experience innovativa e di forte impatto visivo.
FAQ
Come si partecipa ad EconomixWorkshop?
La partecipazione in presenza all’evento è su invito. Per seguire la diretta streaming dell’evento, è necessario accreditarsi cliccando qui.
Come arrivare?
Tutte le informazioni per raggiungere la location sono descritte nella sezione info utili.


